Scuola triennale di Counseling

La Scuola Triennale di Counseling per lo sviluppo delle risorse umane è rivolta a manager, personale di aziende ed enti, operatori socio-assistenziali, insegnanti, educatori, laureandi in scienze umanistiche, laureandi e laureati in psicologia, a chi opera a contatto con il pubblico ed a tutti coloro che vogliano arricchire le proprie competenze relazionali di ascolto, approfondire le strategie di sostegno agli altri ed apprendere tecniche di comunicazione efficace. Il titolo di studio minimo richiesto per potersi iscrivere è il diploma di scuola media superiore.

IL COUNSELOR

Il Counselor è una figura professionale che offre ascolto e sostegno favorendo l’espressione delle risorse e delle potenzialità dell’individuo. Aiuta la persona ad affrontare e risolvere problemi specifici, a superare le crisi, a migliorare le relazioni affettive, lavorative ed amicali, ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza di sé; agevola l’elaborazione di pensieri e sentimenti, favorisce i processi decisionali e la soluzione dei disagi esistenziali. Il Counselor esperto nelle risorse umane può operare in ambiti eterogenei e nel settore delle professioni per interventi di sostegno, prevenzione e sviluppo della salutogenesi. La figura del Counselor in Italia è legalmente riconosciuta (Legge n°4 del 14/01/2013 – G.U. N°22 del 26/01/2013.

DURATA

Il corso si articola in due anni di base ed in un terzo anno che l’allievo potrà scegliere tra diversi indirizzi (scuola, sanitario, giuridico, famiglia, conciliazione, gestione e sviluppo delle organizzazioni) specializzandosi, così, in accoglienza, ascolto, problem-solving, decisionalità, orientamento. Per ogni annualità le lezioni si terranno in un week end intensivo al mese per 10 mesi (il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 19.00 e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 14.00) Ogni anno l’allievo non potrà superare il 20% di assenze.

MATERIE

PRIMO ANNO

  • Modello di intervento di Counseling
  • Tecniche di colloquio di Counseling
  • Accoglienza e relazione di aiuto
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • Cenni sullo sviluppo delle risorse umane
  • Comprendere, conoscere e gestire le proprie emozioni
  • Facilitare l’altro nel processo di elaborazione, costruzione ed acquisizione del Sé
  • Disturbi mentali: indicazioni per un invio
  • Stalking: indicazioni per un invio
  • Farmaci: indicazioni per un invio
  • Confini professionali tra Counseling, Mediazione, Psicologia e Psicoterapia
  • Tecniche di gestione del tempo
  • Il benessere dell’individuo in rapporto all’ambiente fisico, allo spazio pubblico e privato
  • L’interazione nei gruppi
  • Esperienze pratiche guidate
  • Dinamiche di gruppo

SECONDO ANNO

  • Promozione del benessere
  • Comportamento e temperamento del Counselor
  • Counseling espressivo
  • Deontologia ed etica professionale
  • Counseling delle organizzazioni, sanitario e scolastico
  • Counseling per l’intervento con la famiglia
  • Gioco dei ruoli (drammatizzazione e role-playing)
  • La persona tra processo evolutivo ed involutivo
  • La coppia
  • La famiglia e il ciclo vitale
  • Lo stress
  • Navigare su Internet: utilità e rischi
  • Acquisire consapevolezza sui danni provocati dalle sostanze
  • Tecniche di gestione delle risorse personali
  • Tecniche di gestione dei gruppi: incrementare la cooperazione
  • L’équipe di lavoro – Strategie di problem-solving
  • Esperienze pratiche guidate
  • Analisi di gruppo

TERZO ANNO – Counseling per la scuola

  • Dall’infanzia all’adolescenza
  • La resilienza ed i fattori protettivi della crescita
  • Counseling espressivo
  • Counseling scolastico
  • Problematiche del bambino nel contesto familiare e scolastico
  • Cultura adolescenziale, disagio e rischio psicosociale
  • L’aiuto al bambino e all’adolescente
  • Problemi in età evolutiva: indicazioni per l’invio
  • Il Counselor e l’integrazione scolastica
  • Strategie di intervento nel bullismo e nella dispersione scolastica
  • Famiglia e bisogni
  • Tecniche di sensibilizzazione alla genitorialità ed alle relazioni familiari
  • Raccordo tra le agenzie fondamentali: scuola; famiglia; società
  • Come le Arti possono favorire l’armonia del gruppo classe
  • Counseling orientativo e motivazionale
  • Promozione del benessere a scuola
  • Esperienze pratiche guidate
  • Analisi di gruppo

TERZO ANNO – Counseling sanitario

  • Counseling familiare
  • Aiuto ed invio in caso di patologia
  • Favorire il lavoro di équipe in ambito sanitario
  • La relazione d’aiuto in ambito oncologico
  • Il ruolo del Counselor nell’équipe medica
  • La malattia fisica del bambino, dell’adolescente, dell’adulto e dell’anziano: l’aiuto del Counselor
  • Il rapporto Counselor-persona con disagi nella relazione di aiuto
  • L’individuo e il ciclo vitale
  • Interventi per migliorare la qualità della vita
  • Aiuto ai familiari sin dalla scoperta della malattia fisica
  • Counseling espressivo
  • Esperienze pratiche guidate
  • Analisi di gruppo

METODOLOGIA, OBIETTIVI, CONTENUTI

L’approccio proposto dal corso si prefigge di formare professionisti in grado di comprendere le componenti emozionali e simboliche della domanda portata dalla persona e dai gruppi e di valorizzare la relazione con i soggetti portatori di disagi per agevolarli nella comprensione e nel superamento delle problematiche vissute.

Per ciascun week-end sono previste lezioni teorico-esperienziali, esercitazioni pratiche sotto la guida di un supervisore, dinamiche di gruppo ed analisi di gruppo. L’allievo effettuerà un tirocinio presso strutture accreditate e stages per l’osservazione di sedute di Counseling presso la Sede.

Durante il primo anno il corso offrirà, accanto ai fondamenti degli apprendimenti, gli strumenti di base indispensabili per strutturare un’efficace relazione di aiuto rivolta a singoli individui ed a gruppi; attraverso le dinamiche di gruppo e l’analisi di gruppo favorirà negli allievi una migliore conoscenza di sé e delle dinamiche emozionali che influenzano il proprio e l’altrui comportamento.

Nel secondo anno il focus del corso si concentrerà maggiormente sul ruolo del counselor nelle organizzazioni, sulle dinamiche gruppali disfunzionali, sulla gestione delle risorse personali, sullo stress, sulla promozione del lavoro d’équipe e del benessere nell’ambiente lavorativo e privato.

Durante il terzo anno, infine, il corso approfondirà il ruolo del counselor come promotore delle risorse e delle capacità dell’individuo nello specifico contesto di riferimento nonché la relazione tra individuo, gruppo ed organizzazione.

Al termine di ogni anno l’allievo dovrà sostenere un colloquio di valutazione ed una prova scritta.

IL DIPLOMA

Il diploma di Counselor nello sviluppo delle risorse umane consente l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Counselor Professionisti. Conseguito il Diploma di Counselor, l’Università Telematica Marconi, con la quale la S.I.M.P. è convenzionata, valuterà le capacità acquisite e gli esami sostenuti, al fine del riconoscimento di crediti formativi per l’iscrizione al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche o al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

COSTO

Il costo è di € 300,00 (quota annuale d’iscrizione S.I.M.P.) + € 1.600,00 in 10 rate o € 1.500,00 in un’unica soluzione.

L’analisi personale non è obbligatoria ma è consigliata ed è esclusa dalla quota annuale.

Nei suddetti costi non sono inclusi i libri di testo.

DIRETTORE SCIENTIFICO

Dott.ssa Rosaria Sara RUSSO

psicologa – psicoterapeuta

RESPONSABILE DIDATTICO

Dott.ssa Alessandra RIPA

psicologa – psicoterapeuta

RESPONSABILE COORDINAMENTO FORMATIVO

Dott.ssa Anna CLEMENTE

psicologa – psicoterapeuta

DOCENTI

  • Rosaria Sara Russo
  • Alessandro Alfieri
  • Anna Clemente
  • Francesco D’Ambrosio
  • Lia Durante
  • Amato Fargnoli
  • Ferdinando Fonti
  • Pasqualino Germani
  • Diana Bellandi
  • Mascia Beretta
  • Danilo Ferrin
  • Stefano Marchi
  • Claudia Notari
  • Rita Pascucci
  • Andrea Polidoro
  • Alessandra Ripa
  • Andrea Rocca
  • Luca Rosi
  • Massimo Saccà
  • Cesare Tulli
  • Nicoletta Visconti

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